domenica 3 aprile 2011

Diario dell'EPSO - 2 : il Libro

Ho comprato il Libro. Dopo essere riuscita ad arrivare alla fine dei test di prova (il test del test), il sito dell'EPSO mi ha informata severamente che:

"Unfortunately you did not achieve the 50% basic pass mark. Your score indicates that you would need to significantly improve your performance to succeed in the EU Careers AD selection procedure".

l'unico mezzo per migliorare la performance significantly, lo sanno tutti, è affidarsi alle mani esperte di Andras Baneth. Un genio. Un vero caso editoriale. Ad ogni concorso della Commissione, questo freelance che ha studiato affari europei dove li ho studiati anch'io si lecca i baffi, mette giu' quattro test, li impacchetta in un libro, e si prepara all''incasso.

Perché nessuno, dell'esercito dei cinquantamila o giu' di lì, puo' fare a meno del suo "Ultimate EU Test Book".

Nella libreria-corridoio che si affaccia sul Rond Point, in questi giorni sono stipate centinaia di copie dell'accattivante volume. Alla cassa c'è la fila, e tutti - tranne qualche sprovveduto che era lì per comprare il giornale - hanno in mano la loro brava copia da 39 euro. Che saranno mai 39 euro, in confronto al pozzo di scienza a cui Baneth, nella sua opera di generosa divulgazione, ci consente di attingere?

Il volto bruttarello di Baneth ti sorride dal retro di copertina, con l'aria incoraggiante che ha tutta l'aria di dirti "you can do it". E davvero, una volta acquistato il libro, ci si sente meglio, come uno che finalmente è sulla buona strada. Io, dopo aver acquistato il libro di Baneth, ho immediatamente accantonato il (debole) desiderio di diventare funzionario, e ho desiderato ardentemente essere come Baneth.