giovedì 25 novembre 2010

Agenzia di pubbliche relazioni cerca un account junior per attività di ufficio stampa

Junior account = gradino più basso dell'agenzia di Pubbliche Relazioni, può voler dire primo gradino della carriera (ahahahah, ma esiste questa parola in italiano?), oppure macchina da rassegna stampa e recall. Le due mansioni più ingrate di questo lavoro sono infatti due:

1) La Rassegna Stampa,

che va spesso terminata ad ore antelucane e costringe il junior a levatacce all'alba e corse precipitose verso l'edicola, dalla quale esce trascinando un pesante pacco di quotidiani, la cui tendenza a gadget e inserti non alleggerisce il compito. Il junior inizierà poi a sfogliare i quotidiani con pazienza certosina, alla caccia del nome che deve far saltare tutti sull'attenti: quello del Cliente.

Se l'agenzia è particolarmente moderna, avrà invece l'abbonamento ad una rassegna stampa elettronica, come EcoStampa (merita il link perché è davvero fatta bene), che dovrà comunque esaminare altrettanto certosinamente prima di inoltrare al cliente, perché si sa, i sistemi elettronici possono sbagliare, l'occhio dell'account NO.

"Bucare" un articolo in rassegna è per l'Account ben più grave che per un reporter del Financial Times bucare una notizia: il buco in rassegna scatena urla isteriche e musi lunghi, lavate di capo e cattiverie che durano ben oltre lo spazio della (lunga) giornata dell'Account.

2) Altra mansione temutissima è il Recall.

Parola misteriosa almeno quanto Account per chiunque sia (per fortuna sua) fuori dal giro delle PR, e peraltro inesistente in inglese (cioè, esiste ma ha un significato del tutto diverso), il recall richiede doti che solo in un call center si possono maturare: con un foglio Excel davanti, sul quale compare l'elenco di tutti i giornalisti a cui è stato inviato un comunicato stampa, occorre armarsi di pazienza e umiltà e telefonare a tutti, uno per uno, sfidando il ridicolo e chiedendo se hanno ricevuto il comunicato. L'account timido si ferma qui, ma non è affatto abbastanza. A fine giornata, il Capo vorrà infatti sapere anche se i 200 giornalisti contattati hanno espresso interesse a scrivere un articolo, se sì che tipo di articolo, e se - il massimo - vogliono intervistare il Cliente.

L'account passa quindi la giornata con l'orecchio bollente, alternando momenti di gioia per aver beccato giornalisti partiGrassettocolarmente comprensivi e simpatici, a momenti di puro terrore quando si tratta di chiamare lo "stronzo" della lista, quello che risponde SEMPRE male, quello che MATEMATICAMENTE non scriverà niente perché è un'agenzia a chiamarlo.

Con il tempo, l'account sviluppa qualche timida relazione con le voci nel telefono (raramente arriverà ad incontrarli di persona), e impara a destreggiarsi meglio, anche in funzione delle esigenze di ognuno: quello che preferisce la mail, quello che alle quattro è regolarmente alla pausa caffè, quello che non vuole essere chiamato dopo le sei, eccetera. L'account inizia pian piano a modellare le sue azioni in funzione di una categoria che non ha mai visto (se no non ne avrebbe tanta paura) e i cui meccanismi di interazione rimangono per lo più un mistero.

5 commenti:

  1. leggo con un sorriso questo post: sono una giornalista pubblicista da poco passata a uno st(r)age in un'agenzia di pubbliche relazioni e.. mi ritrovo proprio in quello che scrivi!

    RispondiElimina
  2. If you experience some emotional or physical problems
    in your life it can soon be seen in the condition of your hair, using natural and organic products aids
    in the recovery of your hair. My hair doesn't always look good when I'm going to attend openings and red carpet events.
    The product should be one that is made for your
    type of hair, whether it be dry, oily, curly or straight.



    Also visit my blog hair products

    RispondiElimina
  3. And just as I mentioned above that you simply came across a large number of distinctive
    types of medicines, but still you're in problems. If so, taking steps like trying to prevent further injury or loss of blood are the most important thing you can do. Company Name: Fayette Chiropractic Center Address: 126 New Hope Road, Fayetteville, Georgia 30214 Contact Telephone Number: (770) 461-2225 Fax Telephone Number: (770) 461-0186 Email: info@fayettechiropractic. Different from other girls, she did not wear the very sexy short dress and very high-heeled shoes, she only wore a white skirt, which suited her slim figure very much, and her hair was very straight, she had white and smooth skin, a pair of big eyes which could speak for her, I saw the unique charm in her. Finally, I think anyone would be inspired by Lynda's story.



    Check out my weblog - Angami-naga

    RispondiElimina
  4. UFS mining shelters include the Rapid-Span, Supa-Span, and Alu-Span
    range of products, these structures are all easily disassembled and
    cartable making them excellent for interim facilities with resale options.

    Try and keep all of your tools and items organized in a neat
    way. A large number of workers, particularly in the professional occupations, will become
    eligible for retirement in the coming years, and some companies may have trouble coping
    with the loss of many experienced workers to retirement at a
    time when the industry is expanding production on dryer machine
    and ball mill machines.

    RispondiElimina